• Scaba 'e Cresia
  • Scaba 'e Cresia
  • Murales
  • Trebina Longa
Previous Next

Centro di Educazione Ambientale (CEAS)

INFORMAZIONI


INDIRIZZO: c/o Scuole elementari, via Vittorio Emanuele III n. 8 - 09090 Morgongiori

TELEFONO: 070 9386602 (Coop. Il Sole) -  0783 027796 (CEAS)

ENTE TITOLARE: Comune di Morgongiori 

GESTIONE: Società Cooperativa "Il Sole"

SITO WEB: www.solesardegna.com

ORARI: su prenotazione

BIGLIETTO: visite solo per gruppi di almeno 15 persone; euro 6 a persona per mezza giornata 9.00–13.00; euro 12 a persona per intera giornata 9.00–17.00. Supplemento euro 1,50 spettacolo di burattini. Una gratuità per adulti accompagnatori ogni 10 persone. Per gruppi superiori a 50 persone sconto del 10% sull'importo complessivo.

Altre informazioni sul sito SardegnaTurismo

 

IL MUSEO


Il centro di documentazione ambientale del Monte Arci illustra le ricchezze naturalistiche e culturali del territorio del Monte Arci, sensibilizzando i visitatori alle problematiche ambientali, con specifico riferimento al contesto locale. All'interno del centro, gli animatori hanno cura di strutturare i percorsi e l'accoglienza sulla base della tipicità dei visitatori. Si dedica particolare attenzione ai bambini, che vengono accolti da due animatori nelle vesti di Zizito e Spera, rispettivamente principe del regno delle formiche e principessa del regno delle api di Morgolandia. 
Il centro ha 5 sale espositive, di cui una multimediale: la sala Geologia nel Monte Arci, dove si racconta l'origine vulcanica del monte mettendo in evidenza le tipologie rocciose; la sala Leggende del Monte Arci, dove un'anziana signora seduta accanto ad un cammino prende vita (per voce degli animatori) per raccontare leggende; la sala Flora e fauna del Monte Arci con immagini e dipinti della flora e della fauna locali; il "pratino" dove i più piccoli possono scoprire la biodiversità ascoltando le storie di Beo lo Scarabeo e infine il percorso multimediale, realizzato con creazioni artistiche e immagini fotografiche su flora e fauna del Monte Arci, biodiversità, sviluppo sostenibile, depauperamento delle risorse, narrazione popolare. 
Sono presenti barriere architettoniche.

 

SERVIZI


Visita solo su prenotazione. Attività multimediale. Rappresentazioni del teatrino della natura di durata variabile dai 20 ai 40 minuti. Attività per persone disabili.